Studio Legale

Avv. Francesco Piccoli


Aree di intervento

Lo Studio assiste quotidianamente i propri clienti nazionali e stranieri nelle seguenti problematiche

Diritto fiscale e tributario

Viene prestata assistenza nelle controversie che vedono contrapposti i clienti con l’Agenzia delle Entrate e con il Fisco in generale.
L’attività viene svolta su un duplice piano, offrendo consulenza preventiva e assistenza legale nel contenzioso.

La consulenza preventiva è finalizzata ad esaminare la situazione complessiva del cliente, allo scopo di costruire un quadro generale coerente all’interno del quale raggiungere risultati di pianificazione e risparmio fiscale.

Il contenzioso riguarda invece il confronto con il Fisco e i ricorsi alla commissione tributaria per contestare gli atti impositivi dell’amministrazione tributaria (es. cartelle di pagamento). Lo Studio è attrezzato per assistere i clienti davanti alle commissioni tributarie di tutto il Paese, compreso il giudizio davanti alla Corte di Cassazione.


Diritto bancario

 A seguito di una lunga e significativa esperienza, lo Studio assume la difesa di imprenditori e  privati nelle cause contro gli istituti di credito per ottenere la restituzione di somme non dovute e pagate sui prestiti ricevuti (quali mutui, aperture di credito, leasing, anticipazioni, etc.).

In particolare sono state promosse azioni per ottenere la restituzione di interessi pagati in misura superiore a quelle stabilite per legge (c.d. usura bancaria e anatocismo), il rimborso di commissioni non dovute (es. quella di massimo scoperto) e di tutti quegli oneri (apparentemente) incomprensibili che compaiono sui documenti bancari.

Lo Studio è stato anche incaricato di agire contro le banche che hanno proposto l’acquisto di titoli azionari e obbligazionari (bond) nonchè consigliato investimenti che si sono rivelati fallimentari, con perdite anche rilevanti per gli investitori che, oltre a non aver percepito gli interessi e le cedole promesse, hanno anche perduto il capitale investito.


Diritto commerciale e societario 

Viene prestata consulenza legale su tutti gli aspetti della vita di un'impresa, dalla formazione allo sviluppo e alla gestione.

Ciò comprende la costituzione e l'organizzazione di nuove imprese commerciali, la redazione di patti parasociali, l'assistenza nell'esecuzione degli adempimenti societari, la costituzione di società controllate, filiali e uffici di rappresentanza, la tenuta dei libri sociali nonché l'assistenza in controversie in materia societaria tra cui quelle riguardanti la responsabilità degli amministratori.
Lo Studio ha inoltre esperienza in materia di fusioni e acquisizioni, ivi incluse alleanze strategiche, joint venture, scorpori di società e cessioni di quote, beni e aziende o rami di azienda.

Sempre in ambito societario, viene offerta assistenza nelle operazioni di venture capital e/o private equity in ogni loro fase o forma (seed financing, early stage financing o bridge financing, replacement capital, management buy-out o management buy-in, ecc.).

Lo Studio fornisce altresì assistenza nelle operazioni commerciali di vario genere in diversi settori, spesso in un'ottica internazionale.

Tra i vari servizi forniti abitualmente, lo Studio assiste i propri clienti nella negoziazione e redazione di:

  • - rapporti di agenzia, accordi di distribuzione e franchising (consulenza e contratti)
  • - licenze di tecnologia e di marchi
  • - accordi di outsourcing
  • - contratti di leasing
  • - contratti di appalto pubblici e privati
  • - contratti di vendita internazionale e di somministrazione
  • - contratti di fornitura
  • - sicurezza informatica
  • - archiviazione informatica e privacy



Diritto del lavoro 

Lo Studio offre a lavoratori e datori di lavoro una  assistenza legale completa in materia di diritto del lavoro e della previdenza sociale, operando a stretto contatto dei clienti nella gestione e risoluzione delle controversie e prestando attività di consulenza nelle seguenti aree:

- licenziamenti individuali e collettivi;
- responsabilità del datore di lavoro;
- contratti di lavoro subordinato, con particolare riguardo ai piani di incentivazione e stock option;
- previdenza e assistenza sociale;
- contratti di agenzia, procacciamento d'affari, mediazione e contratti di lavoro autonomo in genere.

Lo Studio ha altresì una significativa esperienza in ambito contenzioso, assistendo i propri clienti nelle controversie di lavoro e nelle procedure di mediazione.


Diritto delle assicurazioni

Lo Studio opera nell’ambito del diritto delle assicurazioni.

In particolare lo Studio è attivo nel settore contenzioso, con assistenza completa a privati e compagnie assicurative, dall’inizio della controversia sino alla sua conclusione, compresa la ricerca di eventuali soluzioni transattive.

Grazie ad un’ampia rete di avvocati corrispondenti (in Italia e nel mondo) lo Studio è inoltre in grado di gestire la vertenza dovunque essa sorga e qualunque sia il diritto applicabile.

Lo Studio, in particolare, vanta una notevole e consolidata esperienza nel settore delle assicurazioni vita, infortuni e malattia e delle assicurazioni sulla responsabilità civile degli enti pubblici nonché sulla responsabilità professionale.


Diritto immobiliare

Lo Studio si occupa della tutela del diritto di proprietà immobiliare, per la salvaguardia dell’integrità degli immobili  come case, terreni palazzi, etc.

Molteplici sono le iniziative possibili a tutela dei beni immobili che, in un periodo di crisi economica come quello attuale, rappresentano, spesso, investimenti da conservare per ricavarne frutti e vantaggi nel medio termine.

In quest'ottica si offrono i servizi legati a:

- liberazione di immobili locati da inquilini morosi
- assistenza e rappresentanza per l'acquisizione in asta giudiziaria di immobili
- assistenza in sede di esecuzioni immobiliari
- risarcimento dei danni da vizi per i difetti costruttivi per gli immobili di recente costruzione


Recupero crediti

Lo Studio opera nell’ambito del recupero del credito derivante da operazioni commerciali.

In particolare caso per caso verrà valutata la miglior strategia stragiudiziale e giudiziale e, ove necessario, si procederà ad una valutazione anche dei patrimoni societari e personali dei debitori.

in particolare l'attività offerta potrà essere:

- Sollecito telefonico
- Sollecito epistolare
- Esazione diretta
- Lettere di messa in mora
- Cessione del credito
- Ricorso per ingiunzione
- Precetto su Titoli
- Pignoramento dei beni
- Sequestro conservativo
- Istanze di fallimento
- partecipazione in comitato creditori